Product was successfully added to your shopping cart.

Pantaloni di jeans e denim da uomo

Imposta ordine discendente

   

16 oggetto(i)

Caricamento ...Mostra altri ...
Imposta ordine discendente

   

16 oggetto(i)

Jeans uomo: da indumento da lavoro a icona di stile

Si tratta dei pantaloni più informali in assoluto e forse proprio per questo piacciono tanto a tutti, sia uomini sia donne. Per questo si potrebbe pensare di indossarli sempre e comunque, eppure anche l’abbigliamento di jeans da uomo ha un suo dress code. I jeans maschili, in particolare, hanno le loro regole in fatto di abbinamenti.

Il jeans uomo è considerato un sempreverde e probabilmente non c’è guardaroba maschile che non ne custodisca un paio o più di uno. Infatti, si può tranquillamente affermare che jeans per uomo abbiano fatto la storia di tante generazioni e sono diventati il simbolo inconfondibile dell’abbigliamento maschile casual.

Tutti conoscono colui che inventò i pantaloni di jeans da uomo - il Signor Levi Strauss - ma in pochi sanno che quel tessuto blu scelto da quest’ultimo per realizzare i primi modelli di pantaloni in jeans ha origini tutte italiane e risale all’anno 1500. All’epoca a Genova veniva infatti prodotta una speciale tela resistente usata per confezionare i sacchi per le vele delle navi adibite alle esportazioni. Fu così che nel 1853, in seguito alla scoperta dell'oro in california, proprio Strauss decise di creare dei pantaloni estremamente robusti per i cercatori d’oro: i moderni e iconici pantaloni uomo jeans.

Sull’origine del nome ci sono diverse interpretazioni. C’è chi sostiene che il termine “blue jeans” utilizzato ancora oggi, derivi da una storpiatura del termine francese bleu de Gênes ossia “ blu di Genova”, altri affermano invece che la parola “denim derivi da de Nîmes, nome di una città francese in cui veniva prodotto un tessuto molto simile.

Ad ogni modo, questi pantaloni denim uomo da allora hanno veramente fatto molta strada e da indumento da lavoro sono diventati una vera icona della moda maschile, ma anche femminile.

I jeans hanno fatto la storia di intere generazioni e rappresentano oggi il capo principe dell’abbigliamento casual. Indossati inizialmente solo dai ragazzi e giovani adulti, oggi l’uomo in jeans è considerato addirittura chic a prescindere dall’età, a patto che questi pantaloni vengano abbinati correttamente agli altri capi dell’outfit.

Buona parte del successo dei jeans per uomo si deve al cinema, dato che numerose sono le pellicole famose con immagini di jeans uomo indossati da attori noti. Il vero giro di boa, però, i jeans uomo lo fanno grazie alle grandi maison di moda che hanno iniziato a inserirli come capi continuativi nelle loro collezioni, puntando via a via su modelli di jeans uomo particolari caratterizzati da tagli e lavaggi unici.

Naturalmente esistono jeans da ragazzo e jeans da uomo ma in generale si tratta di pantaloni molto versatili che si adattano a molte occasioni. La scelta dei modelli maschili di jeans è davvero ampia, a tal punto da creare imbarazzo quando si entra in negozio per acquistarli. Si spazia dai classici jeans in denim blu scuro a quelli colorati molto di moda, da quelli regular ai jeans skynny e slim fit, molto apprezzati da giovani e meno giovani.

Il pantalone jeans uomo è certamente un capo molto versatile adatto a occasioni diurne informali, ma anche per uscite serali. L’abbigliamento jeans uomo, però, non include solo pantaloni, ma anche altri capi che oggi definiscono quello che si conosce come “denim look” che comprende anche giubbini di jeans e camicie di jeans, tornate di gran moda.

Accostare capi in jeans di toni diversi di blu così è diventata una tendenza diffusa, ma non è affatto semplice azzeccare i giusti abbinamenti. Meglio puntare su capi in denim in netto contrasto tra loro, per esempio una camicia in denim chiaro e un paio di pantaloni di jeans neri. Il tutto in perfetta armonia con una T-shirt bianca.

Che si tratti di pantaloni jeans o di altri capi in jeans, la scelta è certamente una questione di stile, ma anche di prezzo. Contrariamente a ciò che si pensa, i jeans pantaloni da uomo possono avere prezzi anche molto elevati, dipende dal modello e dal tipo di lavaggio.

Vieni a scoprire anche tu la collezione jeans uomo online di Mottafashionplace.com. Acquista qui i tuoi jeans da ragazzo e jeans uomo scegliendo uno dei modelli più alla moda delle migliori marche.

Mottafashionplace Feedaty 4.9 / 5 - 438 feedbacks