Product was successfully added to your shopping cart.

Gilet da uomo

Non ci sono prodotti corrispondenti alla selezione.

Il gilet da uomo, il tocco chic nel tuo outfit

Da sempre considerato simbolo di classe ed eleganza in qualsiasi occasione, il gilet uomo è oggi ancora sottovalutato e da taluni poco considerato.

Infatti, sono ancora molti gli uomini che pensano erroneamente che il gilet si possa indossare soltanto nelle occasioni formali. In realtà si tratta di un classico dell’abbigliamento maschile dal pregio stilistico indiscutibile, utilizzato per creare sia look eleganti che outfit casual a seconda della tipologia scelta.

Il gilet da uomo ha origini ben radicate nella storia. Le diverse epoche hanno visto susseguirsi diversi modelli di panciotti uomo, a partire da quello lungo con maniche incluse che si diffuse a Versailles alla corte del Re Sole, fino alla versione moderna corta alla vita che copre la cintura e che tutti conosciamo.

Utilizzato dapprima come indumento pratico per nascondere le bretelle e riporre l’orologio a cipolla nel taschino, nel tempo ha acquisito un fascino particolare che lo ha consacrato indumento di classe, sia nell’accostamento elegante di gilet e pantalone uomo, sia indossato come capo a sé stante in maniera più sportiva.

Nell’abbigliamento da uomo, la versione più formale vede il gilet come parte integrante del completo tre pezzi composto da giacca e gilet uomo con pantaloni abbinati. In questo caso, siamo di fronte alla versione elegante in cui il gilet è realizzato nello stesso tessuto e colore di giacca e pantaloni, ma nei completi spezzati si può giocare con un gilet da abito a contrasto per un effetto meno serioso e più dinamico.

Esistono tanti tipi di gilet e il tessuto, insieme all’abbottonatura e alle rifiniture, identifica modelli più o meno eleganti.

I tessuti più comuni utilizzati per realizzare il gilet per uomo sono cotone, lino, fresco di lana, tweed. Generalmente, vengono tutti utilizzati per la parte esterna, mentre per quella interna si usano fibre come il raso o la seta. Questo, almeno, per le versioni più eleganti. Se l’occasione è comunque formale ma meno rigorosa pur richiedendo un tocco chic, si può optare per un gilet maschile realizzato con lo stesso tessuto su entrambi i lati.

Nella sua accezione più classica, il panciotto uomo si porta sopra la camicia che deve essere aderente per non creare fuoriuscite di tessuto e sbuffi. Immancabile poi la cravatta (e nelle versioni elegantissime il papillon) che deve aggiungere un tocco glamour discostandosi dallo stile cromatico dell’abito da uomo.

Nella variante più casual, ma anche modernissima, i gilet maschili si indossano con camicia con le maniche arrotolate e i più audaci osano anche con la T-shirt. Niente paura, non si tratta di un’eresia, ma solo di uno svecchiamento del gilet uomo classico che piace tantissimo ai giovani e che, per quanto non rappresenti la quintessenza dell’eleganza formale, ha comunque un evidente appeal chic, come dimostrano cantanti e attori che lo sfoggiano sempre più frequentemente anche in questa veste.

Di corpetti uomo ce ne sono tanti: da quelli a tinta unita ai gilet uomo fantasia, da quelli in tessuto liscio o con ricami particolari, tutto dipende dall’occasione d’uso e dall’effetto stilistico che si vuole ottenere.

Il gilet panciotto uomo può essere monopetto, doppio petto, a quattro e cinque bottoni, con rever a lancia oppure collo sciallato. Il taschino a sinistra, che in passato ospitava il famoso orologio a cipolla, può essere abbellito con una piccola pochette da uomo.

Qualunque sia il modo in cui lo si indossa, il gilet maschile conferisce completezza all’outfit , nonché un tocco di classe inconfondibile.

Fate attenzione però: non è un indumento per tutti e, infatti, offre il meglio di sé solo se portato con estrema disinvoltura. Se non si è un abitué del gilet da uomo, meglio lasciar perdere gli esperimenti, anche se suggeriti dalle mode del momento, perché si rischierebbe di sembrare impacciati facendo perdere a questo magnifico indumento tutta la sua allure sofisticata.

Scopri anche tu la collezione di gilet uomo di Mottafashionplace.com e scopri ora le fantastiche proposte di vendita gilet uomo a prezzi esclusivi. Acquista subito tutti i modelli più esclusivi.

Mottafashionplace Feedaty 4.9 / 5 - 452 feedbacks