Product was successfully added to your shopping cart.

Giacche classiche da uomo

Non ci sono prodotti corrispondenti alla selezione.

Giacche da uomo, un classico per tutti i giorni ma non solo

La giacca per uomo rappresenta uno degli assoluti must have del guardaroba maschile, ma spesso molti uomini non conoscono la differenza tra una tipologia e l’altra e il rischio di indossarla in modo errato è alto.

Quando si parla di giacca uomo classica si intende un capospalla che fa parte di un completo da uomo costituito per l’appunto da giacca, pantaloni e talvolta gilet, motivo per il quale qualcuno la chiama anche giacca da abito.

Anche se andrebbero portate sempre in coppia con i pantaloni abbinati, ultimamente si sta diffondendo la tendenza di indossare questa tipologia di giacche da uomo con qualcosa di diverso nei contesti meno formali. Questo, è evidente, non ha molto senso dato che la giacchetta uomo elegante nasce proprio per essere indossata in occasioni e contesti che impongono un certo dress code.

Tra l’altro, per un utilizzo informale esistono modelli appropriati come il blazer e la giacca sportiva o casual.

Data la sua natura formale, la giacca classica richiede colori, tessuti e finiture adeguate ai contesti in cui la si indossa solitamente ossia quelli lavorativi e/o da cerimonia. In base alla tipologia di tessuto con cui è realizzata, la troviamo in versione giacca classica invernale, primaverile oppure estiva. A seconda della stagione, la giacca da abito può essere realizzata con diversi tessuti e fibre. Tra i più diffusi ci sono la lana (flanella, merino e pettinata), il lino, il cashmere, il cotone, la seta e varie miscele di fibre diverse.

Le giacche da uomo classiche sono generalmente fitted ossia con vestibilità aderente dato che le si indossa quasi prevalentemente con la camicia e basta. Talvolta e, solo in inverno, si può pensare di aggiungere un maglioncino purché di lana finissima.

Sia che si tratti di giacca uomo per i contesti lavorativi di tutti i giorni oppure per una cerimonia o un evento speciale, i colori da preferire sono il blu e il grigio.

Una giacca uomo blu o grigia è infatti la scelta perfetta perché garantisce il giusto livello di eleganza e formalità. Ovviamente, si può spaziare dalla tinta unita ai gessati, l’importante è scegliere poi con cura la camicia più adatta e tutti gli altri accessori in abbinamento.

Il colore nero nella giacca classica per uomo rappresenta il top dell’eleganza tanto che trova la sua massima espressione negli abiti da sposo o abiti uomo di gala. Pensiamo per esempio alla giacca smoking, la più elegante, la più pregiata, un vero gioiello sartoriale per chiunque la indossi, oppure la giacca tight o il mezzo tight una scelta molto raffinata per lo sposo purché ben contestualizzata.

In generale, parlando della giacca classica i modelli in uso sono monopetto a due o tre bottoni oppure doppiopetto a sei o quattro bottoni. Le tasche, a seconda del livello di formalità, sono a filetto oppure a pattina. SI tratta di giacche uomo solitamente in tinta unita, ma anche le versioni giacca a quadro tipicamente inglese piace moltissimo. Il potenziale di vestibilità di questo modello, sebbene non percepito a pieno nell’immaginario comune, è davvero immenso e spazia dal jeans al pantalone elegante.

La giacca per l’uomo è un po’ come la coperta per Linus ossia è indispensabile. Sia per l’uomo contemporaneo che necessita di un preciso stile rigoroso nella sua quotidianità ma anche per colui che ama semplicemente vestirsi bene e in modo elegante abitualmente.

Non c’è nulla di più sbagliato che pensare che la giacca classica uomo sia old style perché se si impara a portarla con disinvoltura diventa poi difficile rinunciarci.

Scopri la gamma di giacche uomo classiche sullo store online Mottafashionplace.com. Acquista qui la tua giacca classica invernale, primaverile e estiva delle migliori marche approfittando delle nostre proposte esclusive.

Mottafashionplace Feedaty 4.9 / 5 - 359 feedbacks