Product was successfully added to your shopping cart.

Sciarpe da uomo

Non ci sono prodotti corrispondenti alla selezione.

Sciarpe da uomo e pashmine firmate

Tutti gli uomini, almeno una volta, hanno ricevuto una sciarpa uomo in regalo o l’hanno regalata. Le sciarpe maschili sono un vero e proprio “salva regalo” quando proprio non si sa dove sbattere la testa, o perché il festeggiato possiede già tutto oppure perché lo si conosce troppo poco e, pertanto, è bene rimanere su qualcosa di generico, ma utile.

Le sciarpe da uomo sono uno degli accessori più versatili in assoluto perché pratiche e stilose al tempo stesso. A seconda del modello scelto, infatti, possono valorizzare un outfit conferendo un tocco più elegante o più casual.

Quando si pensa alla sciarpa da uomo, il primo modello che salta alla mente è la classica sciarpa lana uomo. È quella più comune che quasi ogni uomo possiede per mantenere collo e gola al caldo nelle gelide giornate invernali, da portare sopra il cappotto o ilpiumino, e da abbinare alcappello.

In lana merino o cashmere, pettinata o lavorata, l’importante è che sia di lana al 100% perché i materiali acrilici durerebbero meno e potrebbero persino irritare la pelle.

Allo stesso modo, esistono sciarpe uomo cotone e sciarpe leggere uomo che proteggono dal sole, dalla sabbia e dagli spifferi di vento nelle stagioni più miti. 

Come già accennato, aldilà della sua mera funzione pratica le sciarpe per uomo sono anche un accessorio di stile capace di conferire un valore aggiunto, sia che si tratti di sciarpe a tinta unita come la classica sciarpa nera, sciarpa bianca, sciarpa grigia o sciarpa blu uomo, sia di sciarpe colorate uomo in grado di vivacizzare capi noiosi e troppo formali e rifinire un look un po' insipido.

Se da un lato la sciarpa invernale uomo è più semplice da indossare perché è sufficiente un nodo semplice e lento (certamente non stretto fino al collo) oppure un giro semplice attorno al collo lasciando pendere entrambi i lembi della sciarpa sulla parte anteriore, la sciarpa leggera non segue particolari regole di stile e diventa trendy solo se portata con disinvoltura, posata in modo “casuale” e al limite dell’anarchia sulla giacca, la camicia o il giubbino di pelle. Si parla spesso in questo caso più di pashmine da uomo, più corte delle comuni sciarpe uomo lana.

Diverso è invece il caso delle sciarpe eleganti da uomo da abbinare all’abito o allo smoking per un evento serale. Si tratta generalmente di sciarpe uomo lunghe da indossare con nodo ascot, lo stesso del foulard della tradizione inglese.

In pratica, il più elegante per antonomasia, da sempre sinonimo di ricercatezza ed eleganza, la stessa che si ritrova anche nei materiali preziosi utilizzati per realizzarle, per esempio la seta. Il tocco in più per questa tipologia di sciarpa maschile è dato dalla sartorialità, ovvero la realizzazione di sciarpe uomo eleganti su misura.

La lunghezza della sciarpa per uomo è una delle caratteristiche più importanti perché da questa dipende il modo di annodarla.

Ma qual è la lunghezza ideale di una sciarpa da uomo? Nei modelli più tradizionali, la lunghezza ideale delle sciarpe uomo non dovrebbe mai superare il punto vita o, per meglio dire, un lembo dovrebbe idealmente arrivare massimo all'altezza dell'ombelico.

Il modo più semplice per indossare la sciarpa è il drappo. Non vi è nodo e la sciarpa va semplicemente appoggiata sulle spalle e lasciata cadere lungo il busto. Proprio perché il collo non è protetto questa modalità è indicata nelle stagioni meno fredde e, in ogni caso, per sciarpe uomo di media lunghezza per evitare l’effetto caduta eccessiva tutt’altro che raffinato.

Anche il giro semplice è molto diffuso. E’ sufficiente far fare alla sciarpa da uomo un giro intorno al collo, lasciando pendere entrambi i lembi sulla parte anteriore decidendo di nasconderli dentro il cappotto, per un risultato più elegante, oppure lasciarli fuori, per look più sbarazzini.

Parlando di nodi, invece c’è più di un’opzione, ma tolto il nodo ascot suggerito per le sciarpe eleganti uomo, uno dei più amati è quello alla francese indicato per sciarpe uomo lunghe e larghe e realizzato piegando la sciarpa a metà nel senso della lunghezza e, una volta appoggiata al collo, prendendo le due estremità e facendole incontrare infilando una nel “cappio” formato dall’altra.

Se è vero che apparentemente si tratta di un accessorio semplice, le sciarpe per uomo possono anche costare molto. Questo dipende in primis dalla qualità dei materiali usati per realizzarle, ma anche il marchio di produzione influenza pesantemente il prezzo, infatti  le sciarpe da uomo firmate costano generalmente di più. In tutto questo, però, è importante vedere anche l’altro lato della medaglia. Un marchio molto conosciuto è spesso garanzia di qualità e durata nel tempo.

Inoltre, acquistare sciarpe di marca uomo fornisce la certezza di accaparrarsi un accessorio che risponde a precise esigenze di stile, il cui design si rifà ad un’impronta classica e timeless, ma con un occhio sempre attento all’innovazione, il che renderà le vostre sciarpe belle da uomo sempre trendy ma senza gli eccessi  imposti dalle mode passeggere.

Entra in Mottafashionplace.com e scopri tutte le sciarpe online uomo e i modelli di tendenza per le prossime stagioni. Dalle sciarpe eleganti da uomo a quelle più casual. Acquista qui le tue sciarpe uomo di marca e gli accessori abbigliamento da uomo a prezzo speciale.

 

Mottafashionplace Feedaty 4.9 / 5 - 408 feedbacks