Product was successfully added to your shopping cart.

Abiti da sposo e vestiti nuziali da uomo

Imposta ordine discendente

   

4 oggetto(i)

Caricamento ...Mostra altri ...
Imposta ordine discendente

   

4 oggetto(i)

Vestito sposo, tanti modelli per un solo giorno speciale

Il vestito da sposo è il completo da cerimonia per eccellenza, quello da scegliere con la massima cura per un giorno davvero speciale.

Per essere uno sposo di tendenza non è sufficiente seguire i trend della moda e conoscere i modelli di abiti da sposo per uomo più in voga. È altresì importante scegliere i vestiti da sposo in funzione del tipo di evento, della location e della stagione in cui si celebra la cerimonia. Anche il buon senso e la consapevolezza dei tagli che possono valorizzarvi o meno gioca un ruolo fondamentale nella scelta dei completi da uomo.

L’abito per sposo può essere proposto in tante varianti, ma sono fondamentalmente quattro i modelli tra cui districarsi. Va comunque detto che molti degli abiti nuziali uomo rispecchiano anche i modelli da cerimonia e quindi sono utilizzabili in altri contesti diversi dal matrimonio.

Tra le scelte più tradizionali e contemporanee rientra di sicuro l’abito da sposo classico, ideale soprattutto per le cerimonie nuziali informali mattutine. Questo completo uomo si compone di tre pezzi ossia giacca e pantaloni coordinati e gilet, da abbinare tono su tono oppure a contrasto. Tutti realizzati nella medesima tipologia di tessuto.

Detta così, la scelta dell’abito matrimonio uomo potrebbe sembrare molto semplice, ma in realtà è una delle più complicate nell’ambito dell’abbigliamento sposo uomo data la varietà di proposte, senza contare che ogni nuova stagione stilisti e designer di moda lanciano nuovi trend da cui si rimane inevitabilmente incuriositi e affascinati.

Le opzioni più diffuse di vestiti sposo uomo tre pezzi includono:

  • il completo da sposo tinta unita oppure l’ abito da sposo maschile spezzato
  • l’abito sposo damascato
  • il vestito sposo colorato
  • il completo sposo bianco
  • il vestito per sposo con camicia alla coreana

Il completi sposo tinta unita sono perfetti per l’uomo raffinato che desidera presentarsi al meglio, ma con una sobria eleganza. Ancora oggi l’abito da sposo uomo blu in tutte le sue varianti di blu scuro, blu cobalto e blu notte rimane uno dei più gettonati e apprezzati. Anche l’abito da sposo nero o grigio scuro rappresentano delle ottime alternative soprattutto nei matrimoni invernali, cedendo il passo a quelli grigio chiaro e beige nelle calde giornate estive. In tutti i casi ci si può sbizzarrire con l’eleganza di camicie particolari e di accessori come cravatta e gemelli.

Se però l’idea dell’abito lungo spaventa, si può optare per gli abiti spezzati che sfruttano l’abbinamento di tessuti e contrasti cromatici. Il gilet può rappresentare per la cerimonia dello sposo l’elemento distintivo a contrasto con camicia e giacca.

Aldilà della loro apparente facilità di abbinamento, gli abiti da sposo per uomo sono tra i modelli più difficili da scegliere e, per questo, è buona abitudine chiedere l’aiuto del wedding stylist, ovvero del commesso esperto in matrimoni capace di consigliarvi al meglio.

L’abito nuziale uomo damascato costituisce invece una scelta molto particolare e certamente non è per tutti. Consigliato agli sposi eccentrici che desiderano farsi notare e non temono di condividere la scena con la propria sposa, si distingue da tutti gli altri modelli per i suoi tessuti estremamente ricercati e preziosi, caratterizzati da disegni e trame stilizzate o floreali, ton sur ton oppure bicolore a contrasto, in versione opaca o cangiante. Davvero impossibile passare inosservati!

Continuando sull’onda del l’eccentricità, anche l’abito cerimonia sposo colorato può essere un’opzione da prendere in considerazione per gli sposi dalla personalità forte, spaziando dai colori più sgargianti alle tinte pastello, dal colore unico per l’intero abito, alla scelta di soltanto pochi elementi colorati come gilet, cravatta, papillon, scarpe.

Il vestito uomo da sposo bianco è molto raro rappresenta un’altra opzione ma è davvero poco in voga, a meno che non si tratti di un matrimonio al mare con cui il bianco si sposa perfettamente, specialmente nel tessuto di lino.

Ci sono poi gli sposi che non amano la cravatta e che non la prenderanno mai in considerazione nemmeno nel loro giorno più importante. Ecco allora che degli abiti uomo sposo quello con camicia alla coreana risulta essere il più adatto. Non solo consentiranno di non indossare la cravatta o il papillon che tanto detestate, ma poiché generalmente puntano molto su giacche particolari potrete distinguervi con grande classe.

In generale, è sempre ricordare che si tratta del vostro matrimonio ossia del giorno più importante della vostra vita e scegliere un abito da sposo inadatto significherebbe inciampare in una caduta di stile irrimediabile. Del resto, si sa, il buon gusto e la classe sono qualità innate. Pertanto, se non si è certi di poter raggiungere il massimo risultato con il fai da te, meglio affidarsi ai consigli di un esperto, anche il semplice commesso del vostro negozio di fiducia.

Dopo questa panoramica nel mondo dei vestiti da sposo classici siamo certi che avrete le idee più chiare ma allo stesso tempo vi sarete un po’ ricreduti sul fatto che quello tradizionale sia un abito da sposo semplice da scegliere date le tante possibilità descritte.

Accanto ai modelli tre pezzi che molto probabilmente potrete riutilizzare anche in un secondo momento, ci sono poi gli abiti da sposo uomo particolari come il tight o il mezzo tight tra le proposte più apprezzate, oppure lo smoking e il frac, tra le meno comuni. La scelta dell’uno o dell’altro modello segue precise regole del galateo nuziale legati soprattutto all’orario in cui si svolge la cerimonia.

Si tratta in questo caso di modelli il cui utilizzo è molto poco replicabile e a meno che non si abbia l’occasione di prendere parte abitualmente ad eventi speciali o di gala, si tratta di un investimento che va ponderato. Tuttavia, l’alternativa per indossare almeno una volta questi vestiti da sposi uomo c’è:  prenderli a noleggio per il giorno del sì per provare l’ebbrezza di indossare un vestito sposo uomo così speciale.

Ciò detto, il trend corrente degli abiti per sposo rimane quello di scegliere modelli eleganti, ma non eccessivamente impegnativi, puntando su dettagli di stile e stoffe raffinate piuttosto che su modelli particolari e decisamente eccentrici che troverebbero in seguito una collocazione fissa nell’armadio tra i capi “mai più”.

Uno degli elementi distintivi dell’abito da sposo maschile è certamente la stoffa. Tra gli aspetti da tenere in considerazione quando la si sceglie c’è certamente l’aspetto visivo, la sensazione al tocco e il peso.

L’aspetto visito degli abiti sposo riguarda principalmente il colore e la fantasia dei tessuti.

Texture e peso vanno di pari passo. Quest’ultimo varia da inverno a estate e, a questo proposito, sebbene la moda ci abbia abituati a completi da sposo dai tessuti sempre più leggeri, va detto che negli ultimi tempi c’è stato un gradito ritorno ai tessuti tradizionali più pesanti che, guarda caso, sono più belli perché cadono meglio. Badate bene che pesantezza non significa poca traspirabilità come invece si pensa erroneamente nell’immaginario comune, perché questa dipende dalla qualità delle fibre del tessuto.

Un ultimo aspetto che ci preme accennare parlando dell’abito da sposo uomo è il rever della giacca, meglio conosciuto come bavero. La scelta del tipo di rever dipende certamente dai gusti personali, ma è importante sapere che spessore e ampiezza possono valorizzare di più o di meno la silhouette.

Vi basti sapere che un uomo non molto alto dovrebbe preferire una giacca con rever stretto per slanciare la figura, mentre un uomo dal fisico più corpulento dovrebbe invece optare per un rever più largo.

Gli aspetti da valutare quando dovete scegliere un abito da uomo sono davvero tanti e a meno di essere dei veri esperti  è buona abitudine farvi consigliare.

Anche se ormai siete l’ultimo dei vostri amici che si sposa e avrete ormai preso parte come invitato a tanti matrimoni diversi per mood, location e tipologia di celebrazione, quando si tratterà del vostro matrimonio e della scelta del vostro abito da sposo vi si annebbierà la vista e non ricorderete più nulla.

Liberate dunque la mente e affidatevi agli esperti di Mottafashionplace.com. Visitate ora la vetrina online scopri te la collezione di vestiti da sposo maschili. Acquistate subito il vostro abbigliamento da sposo completo ad una qualità e prezzo davvero incredibili.

Mottafashionplace Feedaty 4.9 / 5 - 405 feedbacks