Product was successfully added to your shopping cart.

Abiti da cerimonia da uomo

Imposta ordine discendente

   

6 oggetto(i)

Caricamento ...Mostra altri ...
Imposta ordine discendente

   

6 oggetto(i)

Abiti cerimonia da uomo: quello giusto per ogni occasione

Quando si menzionano gli abiti da cerimonia uomo si è soliti pensare subito al matrimonio, mentre in realtà le occasioni per indossare un vestito cerimonia da uomo sono tante e tutte diverse.

Oltre alle cerimonie nuziali, un abito da cerimonia uomo si può indossare ad un evento di gala, una cerimonia solenne o di premiazione, una serata al casinò e persino in una cerimonia red carpet.

Alcune di queste cerimonie si verificano con maggiore frequenza, altre sono molto rare. In ogni caso, nella vita il detto “mai dire mai” va tenuto presente ed è quindi importante conoscere la tipologia di abbigliamento uomo cerimonia più adatto per ciascuna occasione in modo da non essere presi alla sprovvista.

Com’è noto, ogni circostanza richiede un preciso dress code e differenti abiti maschili da cerimonia.  Indipendentemente da quale sia l’occasione per cui si indossano gli abiti da cerimonia da uomo, la scelta di quello più adatto e con cui fare belle figura causa sempre qualche grattacapo. Azzeccare il vestito per cerimonia uomo, infatti, non regala solo grande soddisfazione, ma rappresenta un’importante rassicurazione per godersi al meglio e confortevolmente l’evento a cui si sta partecipando.

Uno degli eventi per il quale si è soliti ricevere più frequentemente un invito è il matrimonio. Che si tratti di quello del vostro miglior amico (che magari vi ha anche chiesto di fargli da testimone) o di quello di un parente che si sposa, poco importa: serve un vestito uomo da matrimonio.

Scatta dunque immediatamente la corsa al “cosa indossare” che si trasforma in una scelta difficile e solitamente affrontata con poca serenità, sia per la presunta incapacità di azzeccare il giusto abito per matrimonio da uomo, sia per la consapevolezza che quel vestito da cerimonia ci costerà parecchio.

Non è infatti un segreto per nessuno che un abito da uomo per matrimonio, come del resto qualsiasi abito completo da uomo, possa raggiungere costi anche molto elevati specialmente se sartoriale.

Il segreto è scegliere un completo uomo matrimonio elegante, ma non necessariamente all’ultimo grido, specie se questo significa andare incontro ad una scelta troppo eccentrica sull’onda dei trend della moda del momento e rubare persino la scena allo sposo. Assolutamente da evitare!

Il dress code dell’invitato deve essere sobrio ed elegante, ma non per questo anonimo. Inoltre, la scelta del vestito da uomo per matrimonio deve adattarsi al momento e seguire regole precise.

La stagione, l’orario e il tipo di evento nuziale sono fondamentali per scegliere l’abito da matrimonio uomo.

Vanno assolutamente evitati i colori come il bianco, il nero e i colori sgargianti e, tra i tipi di vestito uomo per cerimonia non si deve mai indossare lo smoking, a meno che non espressamente richiesto sull’invito con la diciturablack tie invited”. 

Tra le proposte più eleganti di abito da uomo per cerimonia rientrano il tight e il mezzo tight (molto meno formale del primo), ma solo se la cerimonia si svolge entro le 18.00.

La scelta più comune di abiti da uomo per matrimonio ricade tuttavia sui completi per matrimonio uomo, sia nel caso di cerimonia nuziale diurna sia serale.

In questo caso, l’abito uomo matrimonio può comporsi di due pezzi, ovvero giacca e pantalone abbinati, oppure di tre pezzi includendo anche il gilet realizzato nello stesso tessuto di giacca e pantaloni.

La giacca può essere mono o doppiopetto con tre tasche (una sul petto) e un'apertura centrale o due laterali sul retro per rendere agevole il movimento.

Naturalmente, i tessuti dei vestiti per matrimonio da uomo cambieranno in base alla stagione. In generale,

è importantissimo che l'abito calzi a pennello e che sia della taglia giusta.

Se la cerimonia in questione non è un matrimonio, ma per esempio una cena di gala o un’altra occasione formale elegante come una serata al casinò, ecco allora che lo smoking diventa l’assoluto protagonista degli abiti da cerimonia maschili, nonché degli abiti da sera per uomo.

Il colore principe dello smoking è il nero, ma lo si può trovare anche in diverse tonalità di blu scurissimo. Il tessuto della giacca può variare, si spazia dalla lana fino al twill, con reverse in satin di seta. Per questo tipo di vestito da sera uomo la camicia bianca e il papillon sono dei must.

Se l’occasione è elegante ma semi-formale esiste comunque la possibilità di indossare il black tie creative, ovvero lo smoking che ammette la combinazione con pezzi di tendenza e trendy.

L’alternativa sempre validissima per eventi serali rimane comunque l’abito nero e in generale l’abito scuro: anche con un bel abito cerimonia uomo blu non si sbaglia mai!

Per le cerimonie solenni, le cene di stato, i ricevimenti in ambasciate o le incoronazioni di regnanti non ci sono dubbi: il frac è la scelta obbligata. Si tratta del capo più formale ed impegnativo di tutti gli abiti per cerimonia uomo spesso richiesto con invito che riporta la dicitura “white tie invited” (anche se lo si dovrebbe indossare a prescindere visto il tenore di queste cerimonie).

Per tutti i vestiti da cerimonia per uomo l’eleganza passa anche dai dettagli. Ecco perché gemelli, pochette, cravatta e papillon, oltre alle scarpe, sono tutti accessori fondamentali per rendere gli abiti cerimonia uomo perfetti.

Visita ora lo shop online di Mottafashionplace.com e guarda la collezione completa di abiti eleganti uomo, vestiti da cerimonia uomo e abiti da matrimonio uomo. Acquista subito il tuo abito cerimonia uomo online dei nostri marchi esclusivi.

Mottafashionplace Feedaty 4.9 / 5 - 454 feedbacks