Product was successfully added to your shopping cart.

Abiti e vestiti da uomo

Imposta ordine discendente

   

7 oggetto(i)

Caricamento ...Mostra altri ...
Imposta ordine discendente

   

7 oggetto(i)

Abiti da uomo e da ragazzo per un guardaroba maschile perfetto

Uno dei capi più importanti e allo stesso tempo più difficili da acquistare nel panorama dell’abbigliamento maschile sono gli abiti da uomo.

Non si tratta solo di scegliere tra un completo elegante oppure un abito sportivo uomo in base ai propri gusti e alla propria personalità, ma anche di conoscere le basi del galateo dell’eleganza per fare acquisti mirati per ogni occasione d’uso.

I vesti uomo sono molto diversi tra loro ed è davvero molto facile inciampare in errori di acquisto solo perché ci si lascia trasportare dall’istinto, magari facendovi influenzare tra i trend più in voga del momento, senza tenere conto dello scopo reale del vostro shopping.

Uno degli errori più comuni che si fa quando si acquista un abito completo è quello di catapultarsi in negozio senza avere le idee chiare in merito allo stile e alla tipologia di abito maschile che si desidera, con il rischio di provare i primi abiti completi che si vedono senza capire che ci sono tantissime variabili da valutare.

Elementi chiave per la scelta dei vestiti uomo

Scegliere la misura giusta è molto importante. Sebbene recentemente si sia riscontrato un timido ritorno a modelli più morbidi, quelli slim fitted continuano ad andare per la maggiore. Uno dei classici errori che si fa è quello di scegliere l’abito uomo di una misura eccessivamente stretta o, di contro, troppo larga.

Una corretta vestibilità è fondamentale per gli abiti maschili, ma non è solo una questione di taglia. Anche la fattura è molto importante perché può essere eccellente, buona o scadente.

Con un abito sartoriale realizzato su misura ovviamente non si sbaglia mai, ma in questo caso i prezzi degli abiti uomo possono essere anche molto elevati. Il nostro consiglio è di non scegliere i completi maschili puntando sull’economia e di non fare una scelta in base al prezzo. Ogni componente dell’abito deve essere di qualità perché possa garantire lunga durata nel tempo e una vestibilità inalterata lavaggio dopo lavaggio.

Un altro elemento chiave che guida la scelta del vestito completo uomo è la varietà dei tessuti usati per il suo confezionamento. Essa cambia in funzione della stagione. Lana misto seta, cotone o lino sono i tessuti ideali per confezionare abiti uomo per la primavera oppure vestiti uomo estivi. Il misto cachemire o la flanella sono invece perfetti per realizzare un abito invernale.

Infine, c’è il colore. I modelli più apprezzati privilegiano la tinta unita, ma anche gli spezzati sono molto in voga. In questo caso, occorre solo fare molta attenzione agli abbinamenti, certamente più difficili da azzeccare.

Le diverse occasioni d’uso degli abiti maschili

La prima cosa da tener presente quando si entra in un negozio è l’occasione per cui state acquistando il vostro completo da uomo.

Parlando di abiti maschili la prima distinzione importante è tra abiti uomo eleganti e completi casual.

Che si tratti di abiti classici o di abiti uomo sportivi sono davvero moltissime le occasioni per indossare un vestito maschile, senza contare le innumerevoli varianti dell’una o l’altra tipologia.

L’abito elegante

L’acquisto di abiti maschili eleganti può essere necessario per un matrimonio, così come per altre occasioni speciali come un evento di gala, una premiazione, un aperitivo aziendale, una serata al casinò, una festa di laurea..

Per quanto riguarda il completo elegante uomo è bene saper riconoscere gli abiti classici uomo, gli abiti uomo da cerimonia e i vestiti uomo particolari. Questi ultimi sono capi riservati a circostanze specifiche con dress code consigliato, come lo smoking e il frac.

Per abito uomo classico si intende per esempio il completo nero, il completo blu o il completo grigio. Ma anche gli abiti gessati uomo sono una tipologia di vestito classico uomo molto apprezzata.

Spesso confusi con quelli a righe verticali larghe la cui distanza varia da modello a modello, sono invece caratterizzati da righe strette che seguono un preciso distanziamento rispettato in ogni capo di questa tipologia. In lana pettinata o flanella nella versione invernale, oppure lino o fresco di lana nella bella stagione, i vestiti gessati uomo sono pura eleganza.

Modelli e linee a parte, la differenza tra un semplice abito elegante e un completo cerimonia da uomo la fa soprattutto il tessuto. Se poi parliamo di abiti da sposo, fibre e i tessuti diventano il risultano di una ricerca sartoriale ineguagliabile e alla tinta unita si aggiungono tante trame preziose, per esempio i damascati. I colori dell’abito possono essere tanti. Molto di tendenza ultimamente è l’abito bordeaux uomo.

L’abito casual o elegante sportivo

Se nel caso del completo classico è l'eleganza assoluta a farla da padrone, nel caso dell’abito casual il protagonista assoluto è il completo spezzato che trova la sua massima espressione nel blazer. E per i meno addicted all’abito ci sono anche i vestiti eleganti sportivi.

Si tratta in generale di capi destinati all’uso lavorativo e nel tempo libero, per chi desidera indossare un completo maschile non impegnativo ed essere sempre in ordine e chic.

Il grado di eleganza di un abito sportivo è variabile e dipende da come si abbinano gli indumenti che lo compongono. Anche la scelta dei tessuti e della nuance di colore ha la sua importanza. Per questo si parla di vestito sportivo elegante o di vestito classico sportivo a seconda dei casi.

Nell’ambito dell’abbigliamento uomo sportivo ma chic, questa tipologia di completi uomo piace moltissimo soprattutto perché consente un’incredibile varietà di accostamenti.

Un altro grande vantaggio è rappresentato dalla possibilità di rinnovare l’outfit semplicemente cambiando uno degli elementi che lo compongono, garantendo sempre un risultato ottimale e nuovo nel caso in cui non ci sia il tempo di fare un nuovo acquisto. 

Cura e rotazione degli abiti da uomo

Come già detto l’acquisto di un abito da uomo di qualità è un investimento. Sarebbe buona abitudine non indossare mai lo stesso abito maschile per due giorni consecutivi e in ogni caso spazzolarlo e riporlo correttamente nell’armadio a fine giornata.

Un’altra regola base è avere più completi uomo per ogni stagione e occasione d’uso  così da farli ruotare e garantire in questo modo il loro corretto riutilizzo nel tempo.

Non esiste un numero preciso di abiti maschili da avere nel guardaroba. L’ideale sarebbe avere 3 completi per ogni tipologia oppure almeno cinque abiti da uomo tra completi e spezzati da alternare e combinare di volta in volta.

Se non siete particolarmente affini all’uso del completo uomo pensate almeno ad acquistare un abito invernale e un abito estivo e, in seconda istanza, un abito elegante, uno da cerimonia e uno sportivo elegante per ciascuna stagione.

Per non sbagliare puntate sui completi classici uomo come i completi blu, i completi uomo grigio e i vestiti neri. In generale i colori scuri sono l’ideale per la sera e le occasioni molto formali. Per quelle diurne potete optare anche su un abito uomo azzurro. Sono capi che vi salveranno in qualsiasi occasione.

Affrettatevi ora a visitare la vetrina online di Mottafashionplace.com per scoprire l’intera collezione di vestiti per uomini adatti ad ogni occasione. Approfittate ora delle proposte di abbigliamento uomo elegante e abbigliamento uomo cerimonia a prezzo speciale.

 

Mottafashionplace Feedaty 4.9 / 5 - 384 feedbacks