Product was successfully added to your shopping cart.

Giacche e cappotti in montone

Non ci sono prodotti corrispondenti alla selezione.

Giacche in montone e cappotti con pelliccia: capi trendy e caldissimi per l’inverno

Negli anni ’70 era molto ambito, poi ha attraversato momenti di successi altalenanti, per tornare ad essere oggi un protagonista indiscusso delle passerelle fashion.

Per gli addetti ai lavori è lo shearling coat, ma tutti lo conosciamo come montone o capotto con pelliccia, un capo che negli ultimi anni è tornato alla ribalta come pezzo irrinunciabile del guardaroba femminile superando in termini di gradimento persino il tanto amato cappotto di lana color cammello.

Il successo della giacca montone, lo si deve innanzitutto al fatto che è molto calda e per le fashion addicted più freddolose rappresenta una scelta irrinunciabile rispetto ad altri capi spalla, perché è quasi una coccola grazie alla pelliccia interna che lo rende morbido e avvolgente. Come farne a meno dunque?

Tutti saprebbero riconoscere o hanno almeno sentito parlare del celebre montone di Acne o di Burberry, ma sono tantissimi i brand che hanno ridato vita a questo capo spalla simbolo degli anni Settanta, arricchendolo di nuove fogge e dettagli di stile.

Il montone è certamente un capo unisex, ma la ricerca sartoriale nel confezionare modelli sempre diversi e cool, è certamente più evidente nelle collezioni di giacche montone da donna.

Per confezionare il montone, si parte dal maschio della pecora, l’agnello prima della tosatura. La parte interna della giacca montone è normalmente di pelle scamosciata, o lucida a contrasto per alcuni modelli, mentre all’interno troviamo la calda pelliccia che, nei modelli di montone da donna lunghi, è prevalentemente a pelo lungo. Ecco perché in questi casi si parla spesso di cappotto montone da donna.

Versione lunga a parte, adatta soprattutto alle ragazze alte, il montone da donna ha una lunghezza fino alla vita o leggermente sotto, a raggiungere i fianchi.

I colori che vanno per la maggiore per la parte esterna sono il marrone, il caramello, il cappuccino, il terra di Siena, abbinati alla pelliccia interna bianca.

Ma per dare realmente nuova vita a questo capo spalla tirato fuori dai bauli e dai vecchi armadi delle mamme e delle nonne, gli stilisti hanno anche iniziato a sbizzarrirsi con colori vivaci, fuori e dentro a contrasto, persino metallizzati, fino a confezionare quella che è considerata la vera rivoluzione: il montone nero.

Apparentemente capo casual, bellissimo con jeans e in generale un abbigliamento informale, è altresì perfetto con abitini e tacchi alti, soprattutto in versione lunga nera, sempre molto di classe e raffinatissima.

Proprio per come è confezionato, un buon montone da donna ha costi piuttosto elevati. Tuttavia è possibile trovare anche montoni a prezzi più accessibili (sebbene non della stessa autentica qualità) presso marchi meno in voga.

Inoltre, un altro trend che si è imposto, come è avvenuto per le pellicce, è quello della giacca montone sintetica, ovvero con pelliccia ecologica.

Se pensate che il vecchio montone della mamma non sia più di moda, venite a scoprire l’intera collezione di giacche e cappotti montone su Mottafashionplace.com e acquistate subito uno dei nostri modelli griffati più esclusivi.

Il vintage è tornato di gran moda!

 

Mottafashionplace Feedaty 4.9 / 5 - 438 feedbacks