Product was successfully added to your shopping cart.

Cinture da donna

Imposta ordine discendente

   

9 oggetto(i)

Caricamento ...Mostra altri ...
Imposta ordine discendente

   

9 oggetto(i)

Cinture da donna: in pelle, con borchie, eleganti e a catena.

La cintura è un accessorio di origini antichissime. Sembra infatti che il suo primo utilizzo risalga all’età del bronzo quando serviva per distinguere il grado militare, civile e religioso degli uomini.

Successivamente, acquisì importanza come sostegno per portare la spada, rigorosamente allacciate sul fianco sinistro. È solo all’inizio del Rinascimento che la cintura da donna fa il suo ingresso nel guardaroba femminile, diventando non solo simbolo di raffinatezza e ricercatezza, ma modificando in modo definitivo anche il modo di portarla: oggi, infatti, le cinture da donna si allacciano sul fianco sinistro, mentre quelle maschili sul fianco destro.

Ma qual è la funzione di questo accessorio? Rispetto al suo più semplice e immediato utilizzo maschile, per la donna è più che altro un accessorio di bellezza utilizzato per rinfrescare gli abiti e in qualche per valorizzare la silhouette e nascondere qualche piccolo difettuccio.

Ravvivare il guardaroba senza ricorrere a nuovi acquisti non è certamente cosa semplice. La cintura, però, è molto utile a questo scopo poiché data la varietà di modelli in commercio consente di sbizzarrirsi con poca spesa. È sufficiente aggiungere un tocco di sana creatività e qualche nozione in fatto di moda e abbinamenti ed il gioco è fatto.

Accanto ai più comuni modelli di cinture con borchie, in cuoio o in pelle nelle versioni più apprezzate di cintura nera, rossa o blu,  tra i modelli più apprezzati e acquistati ci sono le cinture eleganti e le cinture gioiello, figlie delle cinture eleganti a catena, argentate o dorate molto in voga negli anni ’90.

Ogni modello di cintura può completare o conferire nuova allure ad un outfit. Pensiamo per esempio ad una cintura con fibbia importante portata su un abito casual per renderlo elegante, o ad una cintura con strass o con pietre indossata appena sotto il décolleté per rendere capi semplici particolarmente sofisticati e allo stesso tempo per slanciare la silhouette. O, ancora, ad una cintura in pelle o camoscio accostata ad un abito elegante, lungo o corto che sia, per creare un contrasto raffinatissimo e allo stesso tempo grintoso.  

Insomma, ormai la cintura è diventata un accessorio  irrinunciabile grazie anche agli stilisti che hanno  sapientemente saputo riportarlo in auge attraverso la creazione di modelli sempre particolari e ricercati.

Sebbene abbia il pregio di conferire nuova vita al look, l’uso della cintura come elemento ornamentale va ben ponderato proprio perché se abbinato in modo scorretto potrebbe evidenziare alcuni difetti e perdere il proprio fascino.  Data la vastissima varietà di modelli, può essere difficile sceglierla e decidere come indossarla. Vi basti sapere che se punto vita e fianchi non sono il vostro forte, è bene evitate cinture  all’altezza del girovita o sui fianchi. Meglio optare per modelli da portare sotto il seno per valorizzare il decolleté e distogliere l’attenzione dal busto. 

Se anche voi siete tra le fashion victim che riconoscono alla cintura un fascino senza tempo, non perdete altro tempo e scoprite la collezione di cinture da donna di marca online sullo shop Mottafashionplace.com a prezzi scontati. Acquistate subito i modelli esclusivi di cinture orciani e di moltissime altre griffe selezionate appositamente per voi.

Mottafashionplace Feedaty 4.9 / 5 - 438 feedbacks